La ricetta della meringata al limone è perfetta per chi è alla ricerca di un dolce estivo fresco ed elegante. Scopri subito gli ingredienti e i passaggi della preparazione.
La torta meringata al limone, conosciuta anche come lemon meringue pie, è una perfetta per chi vuol provare nuove ricette per torte facili ma allo stesso tempo d’effetto. Rispetto a quel che si può pensare, infatti, basta qualche trucchetto per rendere semplice anche una ricetta originariamente elaborata. Vediamo ora la ricetta passo per passo!
Preparazione della torta meringata al limone
- Per prima cosa srotolate la pasta frolla già pronta e adagiate l’impasto all’interno di uno stampo rotondo per crostate facendolo aderire bene i bordi esterni.
- Coprite la frolla con un altro foglio di carta da forno e mettetevi sopra dei legumi secchi. Infornate a 180°C per 20-25 minuti, poi togliete i legumi e fate cuocere ancora per 5 minuti al massimo.
- Togliete la frolla dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema al limone. Lavate i limoni e asciugateli con un panno da cucina.
- Grattugiate la scorza direttamente all’interno di un pentolino, tagliate poi i limoni a metà e spremeteli in modo da ricavarne il succo che filtrerete con un colino a maglie strette.
- In una ciotola mescolate 100 grammi di zucchero con l’amido poi unite l’acqua e lavorate con un cucchiaio o una frusta in modo da ottenere una crema priva di grumi. Unite il succo di limone alle scorzette grattugiate e mettete il pentolino sul fuoco.
- Scaldate a fiamma bassa poi unite la crema di amido. Fate cuocere per 2-3 minuti mescolando di continuo. Aggiungete i tuorli e senza smettere di mescolare proseguite la cottura per un minuto al massimo.
- Spegnete la fiamma, aggiungete il burro tagliato a pezzi e mescolate in modo da farlo sciogliere. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
- Versate gli albumi nella ciotola della planetaria, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Iniziate a montare aggiungendo poi il resto dello zucchero un po’ alla volta e lavorate fino a quando gli albumi non risulteranno gonfi e lucidi.
- Prendete il guscio di frolla e farcitelo prima con la crema al limone e poi con la meringa realizzando dei ciuffetti o in alternativa la decorazione che preferite. Con l’aiuto dell’apposito cannello bruciacchiate velocemente i ciuffetti di meringa.
In alternativa vi consigliamo di provare la torta caprese al limone.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.